L’Episodio 7×01 vs. il Fumetto numero 100

La première della settima stagione di The Walking Dead viene descritta come uno degli episodi più brutali e violenti della storia della TV via cavo. Ma i fan del fumetto possono tranquillamente affermare che è stata tanto brutale quanto la sua controparte cartacea pubblicata cinque anni fa nel tristemente famoso fumetto numero 100. Quanto ci sono andati vicini gli sceneggiatori? Scopriamolo insieme.


1. L’UCCISIONE È (QUASI) IDENTICA AL FUMETTO

Il momento che tutti abbiamo aspettato per sei lunghi mesi è stato rappresentato ESATTAMENTE come nel fumetto. L’unica differenza è quella che molti di voi conoscono: Abraham non ne faceva parte. Infatti, Abraham era morto già da qualche numero nello stesso modo in cui è morta Denise nella Serie TV: con Dwight che gli scaglia una freccia in testa. Inoltre, Heath era in fila con gli altri, non Sasha (che nel fumetto non esiste). A parte questo e qualche parolaccia in più di Negan, show e fumetto hanno viaggiato in parallelo.

La scena è stata divisa in due parti. Una parte dedicata ad Abraham, una dedicata a Glenn, mentre a quest’ultimo è dedicata tutta la sequenza cartacea.

Champ

NeganComicSide3.5

NeganComicSide1

NeganComicSide8

NeganComicSide7

NeganComicSide2

Nota: le ultime parole di Glenn nel fumetto sono “Mag…Maggie”, mentre nella serie aggiunge “ti troverò”. Inoltre Daryl, non esistendo nel fumetto, non aggredisce Negan causando la morte di qualcun altro.


2. LA MINACCIA DI RICK

Sia nel fumetto che nella serie, Rick ha l’audacia di minacciare Negan. Quanto accade dopo è l’inizio della deviazione dal fumetto…

TWDSeason7ComicShow

Nella SERIE Negan parla di Simon come suo braccio destro, prende l’ascia di Rick e lo trascina nel camper. Nel FUMETTO Negan picchia Rick per averlo minacciato.Rickslap


3. LA SCENA DEL CAMPER NON C’È NEL FUMETTO

Mi dispiace ragazzi, ma quella corsa pazza in camper non c’è nel fumetto. Niente flashback sul tetto e robe simili. AD OGNI MODO, alcune frasi di Negan sono state prese dal fumetto.

Ad esempio sia nella serie che nel fumetto Negan dice a Rick che la sua miglior possibilità di ucciderlo è quella di piantargli un’ascia in faccia.

TWD_701_GP_0502_0398-RT-GN

TWD_701_GP_0502_0180-RT-GN

NeganComicSide9.5

Il dialogo sopra è rimasto invariato. Negan informa Rick che non vale più niente e che da ora in poi lavora per lui.


4. E NEANCHE QUELLA DEL BRACCIO DI CARL

Nel fumetto Negan non costringe Rick ad amputare il braccio del figlio. Lo minaccia dicendogli che i suoi uomini potevano divertirsi con Carl, ma questo “gioco” è una novità dello show. L’arrivo di Negan nel fumetto è relativamente breve, mentre nella serie dura tutta la notte fino alla mattina, per mostrare la crudeltà di Negan.

RickAxe

Carlarm


5. MA QUESTO DIALOGO DI NEGAN, SÌ!

Finalmente torniamo su strade parallele. Negan spiega al gruppo di Rick un’ultima volta che loro appartengono a lui e, se si ribellassero, farebbero la fine di Glenn.

NeganComicSide4.5

NeganComicSide5

NeganComicSide6


6. INOLTRE MAGGIE SE LA PRENDE CON RICK

Nel fumetto Maggie ha un comportamento completamente diverso dalla serie. Subito dopo la partenza di Negan, dà un pugno in faccia a Rick ritenendolo responsabile della morte di Glenn. “Gliel’hai lasciato fare!” urla. Carl le punta una pistola intimandole di smetterla, Sophia (ancora viva, adottata da Maggie) morde Carl e lo spinge a terra. Alla fine “fanno pace” e si dirigono insieme a Hilltop.

Nella serie, Maggie NON attacca Rick, anzi dice al gruppo di prepararsi alla guerra, mentre si accinge ad andare a Hilltop con Sasha (insieme ai corpi di Glenn e Abraham). Rick prende il camper e torna ad Alexandria.

CarlGun

MaggiePunch

Screen Shot 2016-10-24 at 2.00.39 PM

Screen Shot 2016-10-24 at 2.02.53 PM


7. MI DISPIACE, NIENTE CENA IMMAGINARIa

Infine, la puntata mostra quello che sarebbe potuto essere un futuro immaginario in cui Abraham e Glenn sono vivi, il bambino di Glenn e Maggie è nato e tutti (inclusi Morgan e Carol) stanno cenando insieme. Niente di tutto ciò accade nel fumetto.ìTWD_701_GP_0512_0365-RT


Cosa ne pensate di questo confronto? Fatemelo sapere nei commenti!

[via]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.