L’Evoluzione di Padre Gabriel

Tra i vari personaggi di The Walking Dead, Padre Gabriel è sicuramente quello che ha subito una delle evoluzioni più drastiche. È passato dall’essere il prete codardo della quinta stagione alla cazzuta guida morale della settima stagione. Di seguito proverò a rispondere al perché di questo cambiamento e cosa comporterà alla storia di The Walking Dead.


Stagione 5

4ac4747a-813a-abdf-17cd-40262dd8c4d7_TWD_514_GP_1024_0004.jpg

Incontriamo per la prima volta Padre Gabriel nella seconda puntata della quinta stagione dal titolo Sconosciuti, quando Rick ed il suo gruppo lo salvano da alcuni vaganti. In cambio permetterà loro di rifugiarsi nella sua parrocchia, ma il loro rapporto non sarà dei migliori.

twd_502_gp_0520_0121

Momenti salienti:

  • Gabriel confessa di aver lasciato che la propria congregazione venisse divorata viva dai vaganti anziché offrirle riparo nella sua parrocchia.
  • Durante un attacco dei vaganti alla sua chiesa, Gabriel si rinchiude nel suo ufficio salvo poi scappare da un tunnel scavato nel pavimento.

  • Gabriel uccide il suo primo vagante nell’episodio 5×08 e finalmente inizia a rendersi conto della brutalità del mondo in cui vive. A quel tempo, Seth Gilliam, l’attore che ne veste i panni disse in un’intervista “penso che è sia una cosa alquanto problematica, per Padre Gabriel, uccidere un vagante. Che sia vivo o morto, per lui è comunque un omicidio”.

tumblr_inline_nhfk06c3jq1qgp297

  • Maggie sprona Gabriel ad abbandonare sia la sua codardie che il suo colletto bianco.
  • Dopo l’arrivo ad Alexandria, Gabriel avverte Deanna della pericolosità di Rick e del suo gruppo. Il risultato, sorprendente, è che nessuno gli crede.
  • Gabriel prova a suicidarsi dandosi in pasto ad un vagante, ma all’ultimo momento ci ripensa. Lascia poi aperti i cancelli di Alexandria (dai quali entrano alcuni vaganti) e rimprovera Sasha delle morti di Bob e Tyreese. Sasha lo mette al tappeto e lui la supplica di ucciderlo.

gabriel5


Stagione 6

TWD_608_GP_0723_0196-2.jpg

Gabriel ha passato la prima metà della stagione sulla lista nera di Rick e la seconda metà a cercare di redimersi. Quest’ultima metà coincide con l’inizio dell’evoluzione di Padre Gabriel.

Momenti Salienti: 

  • Padre Gabriel si offre volontario per aiutare Rick nel suo piano per dirottare i vaganti, ma viene subito zittito.

the-walking-dead22701

  • Rick strappa i volantini affissati da Padre Gabriel.
  • Morgan salva la vita di Gabriel durante l’invasione degli Wolves ad Alexandria.
  • Durante l’invasione dei vaganti ad Alexandria, Padre Gabriel si ricopre di interiora per fuggire all’orda e si offre di badare a Judith mentre Rick si occupa dei vaganti (Rick acconsente, segnalando un enorme atto di fiducia nei suoi confronti). Quella notte, Gabriel consegna Judith ad Anna per unirsi alla lotta contro i vaganti.

Screen-Shot-2017-03-10-at-3.49.34-PM.png

Screen-Shot-2017-03-10-at-3.48.04-PM.png

  • Gabriel non esita a togliere la vita ad un Salvatore entrando in modalità Pulp Fiction durante il raid notturno all’avamposto.

tumblr_o3niryrnuk1tdkth1o1_540

  • Gabriel aiuta a recuperare Carol e Maggie dai Salvatori.

  • Rick dimostra di aver finalmente perdonato Gabriel quando gli affida la custodia di Judith ed Alexandria mentre scorta Maggie ad Hilltop.

The-Walking-Dead22702.jpg


Stagione 7

TWD_712_GP_0929_0007-RT-1.jpg

Gabriel è stato fondamentale in questa stagione nell’aiutare Rick nella lotta contro Negan.

Momenti Salienti: 

  • Padre Gabriel fa un enorme favore a Rick facendo credere a Negan di aver sepolto Maggie vicino a Glenn e Abraham. Poi guarda Rick come a dire “ti copro io le spalle”.

screen-shot-2017-03-10-at-3-36-36-pm

  • Padre Gabriel non abbocca all’esca di Spencer atta a minare l’autorità di Rick, anzi lo difende insultandolo:

  • Gabriel suggerisce a Rosita di non uccidere Negan subito, ma di aspettare il momento giusto.

screen-shot-2017-03-10-at-3-42-02-pm

  • Padre Gabriel scopre un nuovo gruppo che promette di aiutare Rick nella lotta contro Negan in cambio di armi. Tiene un membro in ostaggio e ripaga la fiducia di Rick.

TWD_710_GP_0830_0048-RT.jpg


Conclusioni

Padre Gabriel si è evoluto perché si è reso conto del suo scopo: aiutare il prossimo a sopravvivere. Nonostante abbia lasciato la sua congregazione a morire, tradito Rick ed essere stato più un fastidio che altro, Gabriel è ora diventato la guida morale del gruppo, guadagnandosi il rispetto di Rick e degli altri sopravvissuti. Non è stato un percorso facile per lui, e gli ci è voluto un po’ per capire che solo attraverso enormi sforzi e sacrifici potesse assicurare la sopravvivenza dei suoi amici. Si è trasformato da uomo inutile ad essenziale collaboratore dei Sopravvissuti.


E voi come considerate la recente evoluzione di Padre Gabriel? Pensate che sia solo l’inizio e che continuerà a migliorare? Fatemelo sapere nei commenti!

[via]

 

Rispondi